> paese

> tipo di oggetto

> sistemi

> architect


Logo Fural
Logo Metalit
Logo Dipling

Scuola superiore di Horw

ARGE Lussi+Halter Casagrande/Luzern, 2017

L'attuale scuola superiore di Horw, nel cantone svizzero di Lucerna, necessitava di una ristrutturazione fondamentale. L'edificio del 1970 era sostanzialmente in buone condizioni e poteva essere facilmente adattato alle esigenze attuali. L'edificio è stato ampliato, la facciata è stata progettata con vetri colorati, creando un aspetto unico. Il restyling è stato curato dagli architetti di ARGE Lussi + Halter Casagrande Architects.

In vaste aree dell'edificio scolastico sono stati installati controsoffitti metallici di grande formato. È stato utilizzato il sistema KLH-H28 con un giunto circonferenziale di 3 mm. Le cassette sono perforate senza un bordo privo di fori con il modello di fori diagonali Rd 1,8 - 21% e dotate di tessuto fonoassorbente nero.

Circa un terzo del totale di circa 6.000 mq di soffitti metallici è dotato di meandri di raffreddamento. Ciò garantisce un ambiente di apprendimento ottimale per gli studenti, soprattutto nei mesi caldi. Inoltre, sono state utilizzate prese d'aria Opticlean per ventilare l'edificio. Questi sono integrati in modo invisibile nelle cassette di metallo e garantiscono un aspetto uniforme del soffitto.

Dati tecnici  
Perforazione: Rd 1,8 - 21 %

Colore:

RAL 9010
Sistema: KLH-H28
Superficie controsoffitto in metallo:   6.000 m²
Funzione: acustica, raffreddamento, revisionabile