> paese

> tipo di oggetto

> sistemi

> architect


Logo Fural
Logo Metalit
Logo Dipling

Sede centrale Scott Sports, Givisiez

Itten+Brechbühl AG/Bern, 2019

IttenBrechbühl ha progettato la nuova costruzione della sede di Scott Sports nella zona commerciale di Givisiez. Il Building Information Modeling (BIM) è stato un fattore chiave in questo, e IttenBrechbühl ha anche ricevuto l'oro per il progetto all'Arc Award BIM nella categoria collaborazione. Su una superficie di oltre 25.000 m² è stata creata un'ampia varietà di sale: l'atrio al centro dell'edificio, un ampio auditorium, una caffetteria, un ristorante e un grande showroom. Lo spazio per uffici agli ultimi quattro piani completa il concetto di pianificazione.

Dal 2019, la sede ha unito tutti i reparti e le aree aziendali di Scott Sports. L'ambiente di lavoro vivibile offre spazio per 400-600 dipendenti. I paesaggi degli uffici aperti incoraggiano lo scambio e lo sviluppo, mentre le sale focus schermate creano un'atmosfera di lavoro concentrata. I dipendenti beneficiano anche del garage per biciclette e delle sale fitness, tra le altre cose. Il benessere del team e la sostenibilità sono al centro. Pertanto, l'architettura chiara combina anche materiali senza tempo come legno, cemento, vetro e metallo. La decisione a favore dei controsoffitti in metallo si adatta perfettamente al concetto generale.

Da un lato, nelle sale riunioni e nelle sale comuni è stato installato un controsoffitto metallico chiuso con funzione di raffreddamento. Il sistema di sospensione è ideale per installazioni come luci, ventilazione e sistemi di allarme. D'altra parte, abbiamo lavorato con il millimetro per progettare una sottostruttura per isole speciali del soffitto, con fori allungati e un profilo a cappello per le luci. Questa sottostruttura si adatta esattamente alle isole in tessuto dal Canada. A causa della pianificazione intensiva, il risultato finale è esteticamente molto impressionante.

Dati tecnici  
Perforazione: Rd 1.5-22%
Colore:

NCS S-2502-Y matt

Superficie controsoffitto in metallo:    2.000 m²
Sistema:

sottostruttura per isole, sistema hang-in con profilo a Z

Funzione: acustica, design, raffreddamento

 

Photos: Simon Ricklin / Philipp Zinniker